"IN TIME - a sustainable journey” è un laboratorio dove le richieste del cliente incontrano le nostre competenze sull’ecodesign e sul ciclo di vita del prodotto. Dall’idea iniziale del designer, passando per la scelta dei materiali e della produzione, per arrivare all’esperienza di chi lo usa.

Economia circolare: una risorsa mantiene sempre lo status di risorsa e non di rifiuto. Preserva un valore economico indipendentemente da chi la possiede. La riparabilità crea un nuovo valore.

Un viaggio sostenibile

Dai piccoli gesti quotidiani all’interno dell’azienda alla produzione di sedute, il nostro impegno sarà quello di concretizzare azioni e prodotti sostenibili.
Sarà “a sustainable journey” che, passo dopo passo, ci guiderà a una vera e propria consapevolezza circolare.
Goals / Actions
+ 90%

FSC Wooden bases

+ 60%

Disposal or recycling of waste

365'000

kWh/year of solar energy from solar panels

Misurare la circolarità

Misurare la circolarità del prodotto o servizio significa valutare l’uso efficiente delle risorse, considerando sia le tipologie e le quantità di materie vergini impiegate, sia l’economia e/o diseconomia generata dalla gestione di tali risorse. L’approccio adottato nel processo di misurazione è di input-output:

INPUT

Quantificare e qualificare le risorse materiche che prelevo nel sistema e il modo di utilizzo della produzione eseguita.

OUTPUT

capire e definire come gestire il fine vita del prodotto in un’ottica di riparabilità, disassemblaggio e riuso / riciclo.

È necessario quindi domandarsi: quanto, cosa e come prelevo le risorse; successivamente chiedersi come restituisco queste materie al sistema.

Valore aggiunto

È importante creare una sinergia con i clienti/fornitori per costruire la strategia input-output e creare un valore aggiunto, quindi un vantaggio competitivo.

Input sostenibili
Condivisione
Prodotto/Servizio
Manutenzione
Fine Vita / Riciclo

Product Passport

I modelli realizzati in Fratelli Rossetto sono in possesso di un passaporto ambientale che presenta le caratteristiche di circolarità materica tenendo in considerazione l’intero ciclo di vita. Il passaporto ha l’obiettivo di supportare il consumatore verso una scelta di acquisto consapevole.

  • CONTENUTO DI RICICLATO
  • BASE BIOLOGICA
  • CERTIFICAZIONI
  • FONTE RINNOVABILE
  • DURABILITÀ
  • DISASSEMBLABILITÀ
  • RIPARABILITÀ
  • RICICLABILITÀ

Ogni indicatore di performance verrà definito con un dato in percentuale, inoltre ogni dichiarazione ambientale sarà conforme con gli obiettivi della norma ISO 14021.

Per ulteriori informazioni, contattaci:

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e poterti fornire maggiori informazioni relative ai nostri prodotti e servizi.

1 / 5
Avanti
Avanti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Le creazioni e le comunicazioni di F.lli Rossetto in anteprima, direttamente nella tua casella di posta.

Accetto i termini della privacy